Campus Natura 2014: le proposte per l’estate della Fondazione MCR



Title: Campus Natura 2014: le proposte per l’estate della Fondazione MCR

Length: 00:03:40.76

Location: Rovereto

Publication day: Friday 18 April 2014

Registration day: Friday 18 April 2014



Description

Campus Natura 2014: le proposte per l’estate della Fondazione MCR
Presentato il programma delle colonie rivolte ai bambini e ai ragazzi residenti a Rovereto: tra le novità l’animazione musicale e le escursioni in Destra Adige.

Una proposta trasversale, che dall’arte spazia fino alla robotica, l’astronomia, l’archeologia e l’educazione musicale, per dieci settimane di attività e 400 tra bambini e ragazzi residenti nel comune di Rovereto.
È stato presentato questa mattina presso la sede del museo il calendario di attività che la Fondazione Museo Civico di Rovereto rivolge alle famiglie del territorio nell’ambito del Campus Natura 2014: le colonie estive destinate agli allevi della scuola primaria e secondaria di primo grado di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Tra il 16 giugno e il 29 agosto (esclusa la giornata del 5 agosto e la settimana dall'11 al 15 agosto), ogni giorno tra il lunedì e il venerdì dalle 7.30 alle 17.00, la Fondazione MCR offre ai giovani iscritti una proposta educativa diversificata ricca di stimoli e di momenti di riflessione. Bambini e ragazzi saranno accolti presso la “Sperimentarea”, la cittadella per la ricerca scientifica e la didattica del Bosco della Città: il programma settimanale prevede una fase di accoglienza, attività didattiche, un'escursione sul territorio lunga un'intera giornata, il servizio di ristoro, attività per il tempo prolungato e proposte alternative in caso di maltempo.
Due le novità introdotte ad arricchire l’attività proposta ai ragazzi. Da una parte, le uscite didattiche nel territorio della Destra Adige lagarina: otto i percorsi individuati, da Noarna al Dos Agu, da Patone al Dos de l’Altar, da Lenzima a Castel Corno, da Castellano a Pezzini e Daiano, da Cei all’Eremo di San Martino, all’interno del Biotopo di Servis, da Nomi al Castello di Nomi. Innovativa rispetto al passato è pure l’attività di animazione musicale curata dalla Scuola Musicale Jan Novák dal titolo “Il suono e lo spazio sono una coppia importante nel nostro ambiente quotidiano: nessun suono esiste al di fuori dello spazio”.
Proposte, queste, che insieme agli interventi garantiti negli scorsi anni hanno lo scopo di contribuire alla formazione di giovani attivi capaci di esplorare, osservare, manipolare, porsi domande, raccogliere dati e sviluppare ragionamenti: elementi fondamentali per educare i ragazzi a diventare futuri cittadini consapevoli dei lori diritti e doveri.
Per favorire le famiglie, la Fondazione MCR (che quest’anno provvede in toto alla gestione del progetto), ha introdotto una nuova procedura di registrazione online, preventiva all’iscrizione presso la sede del museo: le istruzioni per l’adesione sono illustrate al sito www.museocivico.rovereto.tn.it.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads

Museo Civico di Rovereto

Telephone +390464452800

Fax +390464439487

Website www.fondazionemcr.it

RSS feed

Fondazione Museo Civico di Rovereto Media News Releases  

Fondazione Museo Civico di Rovereto events  

Social