Dolovinimiti 2025



Title: Dolovinimiti 2025

Length: 00:06:19.84

Location: Val di Cembra

Publication day: domenica 12 ottobre 2025

Registration day: domenica 12 ottobre 2025



Description

SINTESI:

DOLOVINIMITI IN VAL DI CEMBRA:

QUATTRO GIORNI DI VINI VERTICALI, SPETTACOLI E PAESAGGI

Si è appena conclusa in Val di Cembra la terza edizione di DoloViniMiti, il festival che per quattro giorni ha raccontato la passione per la viticoltura eroica e i vini verticali di montagna, tra degustazioni, passeggiate e spettacoli immersi nei colori dell’autunno.

Dal 9 al 12 ottobre la manifestazione ha unito cultura, gusto e paesaggio, trasformando la valle in un grande palcoscenico dedicato al vino e alla sua storia. Momenti di confronto tra esperti e produttori hanno offerto spunti di riflessione sulle sfide e le bellezze della viticoltura di montagna.
Grande interesse anche per le degustazioni guidate, che hanno permesso di scoprire i profumi e le sfumature dei vini della valle, accompagnate dalle spiegazioni di esperti e sommelier.
Le serate hanno proposto esperienze multisensoriali dove musica, teatro e vino si sono fusi in un’unica emozione, mentre la creatività di artisti e performer ha animato le cantine e le distillerie del territorio.

Grande successo anche per le passeggiate tra i vigneti del Wine trekking gourmet, un percorso di gusto tra baiti, chef e sommelier, dove i sapori locali si sono uniti alla bellezza del paesaggio.
Quattro giorni intensi che hanno celebrato il legame profondo tra uomo, natura e vino, confermando la Val di Cembra come una delle culle più autentiche della viticoltura di montagna.

COMUNICATO STAMPA INTEGRALE

DOLOVINIMITI IN VAL DI CEMBRA:

QUATTRO GIORNI DI VINI VERTICALI, SPETTACOLI E PAESAGGI

La Valle di Cembra ha vissuto un evento unico: dal 9 al 12 ottobre si è svolta la terza edizione di DoloViniMiti, il festival dedicato ai vini verticali che anche quest’anno ha acceso i riflettori sulla viticoltura e sulle bellezze di un territorio tutto da scoprire.

La manifestazione ha intrecciato momenti di approfondimento e formazione a iniziative di intrattenimento e spettacolo, pensate sempre nel segno della cultura e dell’arricchimento personale.

Giovedì 9 ottobre, alle ore 18.00 presso l’Oratorio di Cembra, si è tenuto il convegno “Viticoltura eroica a confronto”, condotto dal sommelier e presentatore radio-televisivo Andrea Amadei. Sul palco, la Valle di Cembra ha dialogato con territori distanti ma simili come la Valle d’Aosta, la Valtellina, l’Alto Adige e le Cinque Terre: un confronto aperto su sfide e bellezze della viticoltura eroica, condividendo esperienze, valori e prospettive. Tra gli ospiti, Nicolas Bovard di Cave Mont Blanc, Isabella Pelizzatti Perego di ARPEPE, Giacomo Cappellini di Cantina Forlini Cappellini, Hannes Baumgartner di Strasserhof, Nicola Zanotelli di Zanotelli Wines e Walter Webber, delegato CERVIM Trentino Alto Adige.

Il cuore del festival è stato rappresentato dalle masterclass: “Sorsi estremi di vigne eroiche” si è svolta venerdì alle 18.00 presso la Cantina Corvée, con la degustazione di otto calici tra bianchi, rossi, bollicine e passiti della Valle di Cembra e degli altri territori protagonisti del convegno. Sabato, alle 17.00 presso Cembra Cantina di Montagna, la masterclass “In vigna veritas” ha offerto una degustazione interattiva altrettanto coinvolgente, anche in questo caso con otto tasting. Due occasioni uniche per winelovers e appassionati, proposte al costo di 30 euro, 25 per i possessori di Fiemme Card.

Non sono mancati gli spettacoli. La serata di venerdì ha acceso la suggestione con “MozARTWine Experience” (ore 19.30 e 21.30, Villa Corniole): un percorso sensoriale tra i vini di Cembra, guidato dalla wine educator Aurora Endrici, con musica ispirata a Mozart riarrangiata in chiave contemporanea da Carlo Casillo e intermezzi teatrali con Mariano De Tassis. Sabato sera è stata la volta di “Spiriti in scena”, un’inedita cena-spettacolo alla Distilleria Pilzer: una degustazione di piatti ispirati alla tradizione ma reinterpretati in chiave moderna, abbinati a calici di grappa, intervallata da sketch teatrali che hanno raccontato storie legate alla distillazione e alla vita della valle, narrate “con spirito” dagli “spiriti” locali.

Per chi ama le passeggiate nella natura, DoloViniMiti ha proposto anche una serie di trekking per ogni gusto: venerdì mattina tra i vigneti di Altavalle, domenica tra i boschi e i pascoli del Lavazè. Sabato si è svolto il Wine Trekking Gourmet: una camminata di cinque chilometri intervallata da soste tra i caratteristici baiti della Val di Cembra, dove sono state degustate le delizie di chef locali coordinati dallo stellato Alessandro Gilmozzi e accompagnate dai vini della valle proposti dai sommelier AIS.
Il percorso ha proposto piatti come il Gaspaccio all’uva fragola della nostra vigna, trota agli agrumi, cipollotto e sedano candito di Le Rais Ristorante; il Ricordo d’infanzia di Alessandro Gilmozzi, con Biavetta Felicetti, lepre ed erbe selvatiche; le Costine di maiale A.A., la sua salsa e sedano rapa di In Treska Ristorante in quota, abbinate al gelato al Lagrein di Rocco Serafini. Il tutto si è concluso con la torta di fregolotti, ricotta e mosto d’uva di Dolce Fiemme Pasticceria.

Un’esperienza verticale tra profumi, emozioni e panorami d’autunno che ha conquistato tutti i partecipanti.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social