Festa del Boscaiolo 2018



Title: Festa del Boscaiolo 2018

Length: 00:06:22.96

Location: Castello Molina di Fiemme

Publication day: domenica 2 settembre 2018

Registration day: domenica 2 settembre 2018



Description

Castello-Molina di Fiemme,
sfida all’ultimo taglio
Domenica 2 settembre 2018, la grande Festa del Boscaiolo,
sempre più internazionale, è stata ripresa da Sky Tv inglese.

Otto boscaioli, uno contro uno, fino all’eliminazione, superando quattro prove di abilità. Domenica 2 settembre 2018, precisione, professionalità e potenza muscolare decideranno il vincitore della 54esima Festa del Boscaiolo di Castello-Molina di Fiemme.
Il bosco dei larici di Piazzòl si è trasformato in un’arena dove hanno dimostrato il loro valore boscaioli armati di motosega e accetta, ma prudentemente corazzati con cuffia, visiera, casco e pantaloni antitaglio. I concorrenti si sono cimentati nel taglio di un tronchetto in due parti con estrema precisione, nella sramatura di un tronco, nell’arrampicata su un palo di 14 metri e nell’abbattimento di un palo di 6 metri, cercando di farlo cadere vicino a un piolo conficcato nel terreno.
Il fascino di queste sfide “all’ultimo taglio” ha attirato anche Sky Tv Gran Bretagna che girerà una puntata della trasmissione “Mountain People” di Roberto Gianusso.
Intanto, la formula avvincente, ideata e coordinata da Ilario Cavada dell’Ufficio tecnico forestale della Magnifica Comunità di Fiemme, sta sbarcando negli USA. La Festa del Boscaiolo, sempre più internazionale, presto dovrebbe gemellarsi con il campionato del mondo di taglialegna, il famoso Lumberjack World Championships di Heyward del Wisconsin, luogo dove si svolge anche una granfondo simile alla Marcialonga, l’American Birkebeiner.
Il Comitato Organizzatore, guidato dal regolano della Magnifica Comunità Filippo Bazzanella, è formato, oltre che dalla Magnifica Comunità di Fiemme e dal Comune di Castello Molina, anche dall’azienda forestale Felix Barone Longo, dal Bim dell’Avisio, dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’ApT Fiemme, dalla Polisportiva Molina, dall’Associazione Boscaioli, dalla Parrocchia di Molina, dalla Pro Loco e da altre associazioni, con il patrocinio della Presidenza della Regione Trentino Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento.
Quest’anno la festa ha avuto l’onore di ospitare l’Arcivescovo emerito Monsignor Luigi Bressan che ha celebrato la Santa Messa con don Albino Dell’Eva alle 10.00 al Santuario dedicato alla Madonna dei boscaioli. La Messa è stata animata dagli splendidi cori di Molina e dalla banda sociale.

CLASSIFICA FINALE:
1. LUCA PIAZZI
2. MORENO GIACOMELLI
3. KLAUS GURNDIN
4. ALEX BETTA
5. SEBASTIANO BERTOLUZZA
6. MARTIN OBKIRCHER
7. NICOLA MORANDINI
8. LUIGI SARDAGNA

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Telefono +390462241116

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

Val di Fiemme Media News Releases  

Val di Fiemme events  

Social