Serata con Kengo Kuma Magnifica Comunità



Title: Serata con Kengo Kuma Magnifica Comunità

Length: 00:10:00.04

Location: Cavalese

Publication day: martedì 3 febbraio 2026

Registration day: lunedì 2 febbraio 2026



Description

Intervista a Kengo Kuma Kengo Kuma, architetto giapponese di fama internazionale, protagonista dell’architettura contemporanea e Mauro Gilmozzi Scario della Magnifica Comunità di Fiemme

Traduzione intervista a Kengo Kuma:

Il legno è il nostro più antico amico, credo, perché gli esseri umani provengono dalla foresta, e la foresta è stata il nostro nido. E quando usiamo il legno per costruire, possiamo sentire di incontrare un vecchio amico. Ed è importante per l’architettura del futuro.

I materiali industriali, come il cemento e l’acciaio, sono molto freddi. E in questa epoca di stress, questo tipo di materiali industriali freddi non può salvarci. Per questo abbiamo bisogno del legno come base della nostra vita futura.

L’Italia ha una lunga storia di architettura, e il Giappone è lo stesso. E per l’architettura del futuro dovremmo collaborare insieme per proporre materiali naturali. Senza materiali naturali non possiamo evitare il riscaldamento globale.

Usare il legno è positivo per la nostra salute mentale, ma allo stesso tempo è utile per contrastare il riscaldamento globale.

L’albero, in quell’installazione, in DOMINO 3.0, vuole mostrare la vita con l’albero, la vita dentro l’albero. L’albero è il mio più antico amico e questo non è una casa, è uno spazio spirituale. In questo tipo di spazio spirituale possiamo riflettere su che cos’è la vita e su che cosa significa essere umani.

COMUNICATO STAMPA
Kengo Kuma al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme: un incontro tra architettura, natura e rigenerazione
Il 2 febbraio, nel tardo pomeriggio, il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme ha accolto uno dei protagonisti assoluti dell’architettura contemporanea: Kengo Kuma, figura di riferimento internazionale e voce tra le più autorevoli nel ripensare il rapporto tra costruzione, natura e ambiente.

L’evento, intitolato “Kengo Kuma. Domino 3.0: Generated Living Structure – Forme, relazioni, prospettive dell’architettura come organismo vivente”, moderato da Alberto Winterle (direttore di Turris Babel, rivista della Fondazione Architettura Alto Adige), si è confermato come un momento di grande rilievo culturale per la comunità e per l’intera valle di Fiemme.

La serata ha offerto al pubblico l’occasione di entrare nel cuore della poetica di Kuma, che da anni indaga il legno come materiale vivo, capace di connettere tradizioni costruttive, innovazione tecnologica e sensibilità artistica. Il dialogo ha toccato temi centrali della sua ricerca: l’uso del legno nelle diverse culture, l’integrazione tra tecniche antiche e sperimentazioni contemporanee, la dimensione estetica e simbolica della materia naturale, fino alla visione dell’architettura come organismo in continua trasformazione, capace di adattarsi e rigenerarsi. Al centro dell’incontro c’è stata Domino 3.0: Generated Living Structure, l’opera che Kuma ha realizzato per la 19ª Mostra Internazionale di Architettura svoltasi a Venezia nel 2025 e oggi allestita nel rivellino del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. La mostra — a cura di Roberto Daprà ed Elio Vanzo — ha presentato una struttura che non si limita a essere un’installazione, ma diventa narrazione: un’architettura generativa in cui ogni elemento, unico e irripetibile, contribuisce a un insieme che si organizza e si rinnova come un organismo vivente.
L’esposizione, visitabile fino al 27 settembre 2026, porta un sottotitolo che ne rivela la profondità: “Dalla ferita alla forma. Kengo Kuma e l’architettura che rigenera”.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social